fbpx
aste telematiche

Aste telematiche: come funziona la vendita immobiliare online

A partire dall’11 aprile 2018, sono ufficialmente andate a regime le aste telematiche previste dal D.M. n. 32/2015. Dopo anni di sperimentazione, come stabilito dall’art. 569 c.p.c., le aste immobiliari saranno effettuate con modalità telematiche. Dunque, che cos’è un’asta telematica e cosa comporta? Scopriamolo meglio.

Aste telematiche: cosa stabilisce la legge

Come detto, a introdurre l’obbligo delle aste telematiche, è il Codice di Procedura Civile. In particolare, dopo le modifiche introdotte dalla legge n. 119/2016, l’art. 569 “Provvedimento per l’autorizzazione della vendita”, stabilisce:

«Con la stessa ordinanza, il giudice stabilisce, salvo che sia pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura, che il versamento della cauzione, la presentazione delle offerte, lo svolgimento della gara tra gli offerenti e, nei casi previsti, l’incanto, nonché il pagamento del prezzo, siano effettuati con modalità telematiche, nel rispetto della normativa regolamentare di cui all’articolo 161-ter delle disposizioni per l’attuazione del presente codice».

In altre parole, il Giudice incaricato dell’esecuzione, con la stessa ordinanza con cui avvia la vendita dell’immobile, ad eccezion fatta che nei casi in cui possa rallentare la procedura a discapito dei creditori, dispone che la procedura venga effettuata telematicamente. A questo punto risulta necessario scegliere la tipologia di asta telematica, fra le tre tipologie che la legge mette a disposizione.

Tipi di asta telematica immobiliare

Le modalità di asta telematica consentite dalla legge sono stabilite all’interno del D.M. n. 32/2015. Esso, in particolare, prevede che le aste telematiche possano svolgersi con tre modalità: vendita sincrona, vendita asincrona o vendita sincrona mista. Le modalità di vendita, comunque, saranno stabilite nel bando dallo stesso Giudice. Adesso, vediamo nel dettaglio cosa prevede ciascuna di esse.

Vendita sincrona telematica

L’asta effettuata con modalità di vendita sincrona telematica prevede che tutti gli interessati presentino i propri rilanci, esclusivamente in via telematica, in un certo lasso di tempo. Questa modalità di asta telematica viene effettuata, sull’apposita piattaforma di vendita, alla presenza contemporanea del Giudice incaricato dell’esecuzione, del professionista delegato e di tutti gli offerenti interessati all’immobile in vendita.

Vendita telematica asincrona

Nell’asta effettuata con la cosiddetta modalità di vendita asincrona telematica, i rilanci, effettuati anche in questo caso solamente in forma telematica attraverso un’apposita piattaforma, avverranno in un certo lasso di tempo. A differenza della modalità sincrona, la vendita asincrona non prevede la contemporanea presenza del Giudice incaricato, del professionista delegato o degli altri offerenti. Ad ogni offerta, fino alla conclusione dell’asta, il portale avviserà gli altri offerenti.

Vendita telematica sincrona mista

La modalità di vendita telematica sincrona mista è una modalità a metà strada fra l’asta telematica e quella tradizionale. I rilanci, che si devono verificare nello stesso lasso di tempo, possono essere effettuati sia telematicamente, attraverso l’apposita piattaforma, sia comparendo direttamente dinanzi al Giudice incaricato della procedura oppure al professionista delegato. In questo caso, il referente della procedura dovrà aggiornare il portale con i rilanci ricevuti con modalità tradizionale.

Questa, in definitiva, sono le novità introdotte dalle aste telematiche. Una piccola rivoluzione, che potrebbe cogliere impreparato chi non è addentrato nel settore. Per questo, i consulenti di Hasta immobiliare sono a disposizione per consigliare al meglio come acquistare un immobile all’asta.